La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro. Gli obiettivi principali della medicina sul lavoro sono i seguenti:
Inoltre, attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lo stress lavoro correlato e tanti altri aspetti lavorativi è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto ad esempio a diversi rischi quali:
La medicina del lavoro è obbligatoria in azienda in casi specifici legati ai rischi a cui sono esposti i lavoratori infatti, ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver eseguito la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora ci siano dei rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve designare un Medico Competente.
La Gma Consulting Srl offre servizi di medicina del lavoro integrati, agendo come referente unico per tutti gli adempimenti previsti dal D.Lg. 81/2008, funzionali alla corretta gestione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori sia in fase di assunzione, sia durante l’attività lavorativa, sia in caso di malattia professionale.
Una realtà consolidata e di esperienza che offre servizi personalizzati alle differenti esigenze del cliente, avvalendosi della competenza e professionalità di medici competenti e specialisti. È possibile scegliere il servizio di Medicina del Lavoro completo o solamente alcune delle attività proposte, a seconda delle specifiche esigenze.